Guardare ma non toccare, Ducati mette sul mercato la prima moto realmente derivata dalla "sorella" del MotoGP. Dotazioni al top e un costo proibitivo, si parla di circa 55.000 euro, rendono questa moto decisamente unica. Chissà se le sorelle giapponesi hanno pregetti simili in cantiere, non ci dispiacerebbe vedere una M1 o una RC211 girare per strada. Insomma vera fantascienza sopratutto per un tipo di motore raro da vedere: il 4 cilindri a L. Di seguito le parole della stessa Ducati.
Ducati è la prima Casa costruttrice a proporre l'autentica tecnologia e le performance del MotoGP su una moto stradale. La Desmosedici RR renderà reale quello che è stato fino ieri un sogno: vera tecnologia da GP e straordinarie prestazioni su pista, il tutto avvolto dallo splendido design e dall'areodinamica delle moto da Gran Prix di Ducati corse. La formula della Desmosedici RR è nata direttamente dalle innovative Ducati create per il MotoGP e comprende numerosi miglioramentipresenti sulle moto del team GP6 di Ducati Corse, garantendo l'assoluto stato dell'arte nelle prestazioni. La Desmosedici RR è il culmine di una vita di garee di sviluppi nei laboratori di Ducati Corse: rappresenta la massima espressione dell'esperienza Ducati.
Desmosedici RR: motore
- Oltre 200 CV con kit scarichi racing
- 989cc, 4 cilindri a L, configurazione Twin Pulse
- Distribuzione Desmodromica a 16 valvole in titanio
- Doppio albero a camme in testa, comanda a cascata di ingranaggi
- Iniezione elettronica, 4 corpi farfallati con iniettori a 12 fori
- Cambio completamente estraibile
- Basamenti e testein lega di alluminio fusi in terra, coperchi motore in magnesio
- Impianto di scarico "4 in 2 in 1" con silenziatore con uscita a camino
- Frizione multidico a secco con antisaltellamento
Desmosedici RR: veicolo
- Telaio a traliccio ibrido
- Forcella Ohlins USD 43 mm pressurizzata FG343 PFF
- Monoammortizzatore Ohlins con regolazione in estensione, alta/bassa velocità di compressione, precarico con attuatore idraulico
- Pinze radiali Brembo monoblocco 4 pistoncini 34mm all'anteriore
- Ruote Marchesini forgiate in lega di magnesio a 7 razze
- Carene in fibra di carbonio
- Versioni disponibili:
- Desmosedici RR in rosso GP con tabella bianca portanumero
- Desmosedici RR "Team Version" in rosso GP con banda bianca laterale
- Kit adesivi degli sponsor